Perchè i video sono importanti?

L’homepage del tuo sito non sta producendo tanti soldi quanti vorresti?

Riesce a spiegare in modo semplice e conciso cosa fai, per chi lo fai e perché è importante?

Il punto è proprio qui: la tua homepage probabilmente riceve traffico da qualunque altra pagina del tuo sito. I visitatori, infatti, si aspettano che comunichi chiaramente il valore del tuo prodotto o servizio. Se non catturi l’attenzione dei tuoi visitatori, la stragrande maggioranza di loro non ti darà una seconda possibilità. Probabilmente sai già che hai bisogno di una “headline” e di un messaggio da far passare a chi arriva sul tuo sito efficaci e coinvolgenti. Le aziende hanno molti strumenti che possono utilizzare per migliorare i loro tassi di conversione.

  • Un sito web ben progettato può fornire una buona prima impressione a chi lo visita.
  • Anche avere un copy persuasivo e contenuti di alta qualità, che riescono a trasmettere ciò che si erano prefissati al loro target di riferimento, sono sicuramente premianti per i tuoi tassi di conversione.

Purtroppo, però, una persona su quattro, perde interesse per la tua azienda se non hai un video di presentazione.

Il problema è che se speri che i tuoi visitatori abbiano la pazienza di leggersi tutte le informazioni sul tuo prodotto o servizio, stai tralasciando una fonte di entrate decisamente significativa! Ecco perché un video animato aziendale è uno degli investimenti più sicuri (e migliori) in termini di R.O.I. che tu possa fare per il tuo business.

A questo punto, facciamo un piccolo passo indietro: cosa sono i Video Explainer Animati?

Imprenditori e aziende sempre di più stanno utilizzando video animati di presentazione della loro attività. Ma di che si tratta?

I video animati sono brevi video (in genere tra i 60-120 secondi) che “educano” in modo semplice ed efficace i potenziali clienti sul prodotto o servizio di un’azienda.

A differenza dei classici video di presentazione che tentano di racchiudere quante più informazioni possibili rischiando di risultare noiosi, l’efficacia di un video animato è quella di arrivare dritto al punto concentrandosi principalmente su 3 aspetti:

  • Cosa fa il tuo prodotto/servizio e come funziona (caratteristiche)
  • Come migliora la vita del target di riferimento (problemi che risolve, desideri che soddisfa, benefici che le persone possono trarne)
  • Cosa devono fare le persone subito dopo averlo guardato (call-to-action)

Le persone amano guardare video. Il tuo video animato quindi non solo educa lo spettatore sul tuo prodotto o servizio, ma lo intrattiene e coinvolge – obiettivo molto più difficile da raggiungere solo con del testo scritto.

 

Perchè i video animati sono così efficaci.

 

  • Le persone hanno 4 volte più probabilità di guardare un video rispetto a leggere un testo
  • La probabilità di acquistare un prodotto/servizio aumenta fino al 64-85% dopo aver guardato un video a riguardo
  • Chi guarda un video trattiene in memoria il 95% di un messaggio rispetto al 10% di chi legge solo un testo
  • I video animati danno al tuo sito web un vantaggio nei risultati di ricerca: riescono a raddoppiare la quantità di tempo che le persone trascorrono interagendo con il tuo sito. Questo è un indicatore forte per Google che i tuoi contenuti sono preziosi e pertinenti.

 

I video animati grazie al mix di testo, parlato e grafica comunicano molto più efficacemente con lo spettatore. Una storia semplice (che potrebbe capire perfino un bambino) ma coinvolgente riesce ad agganciare il visitatore e a fargli compiere un’azione.

Gli studi continuano a dimostrare che il nostro cervello è cablato per la narrazione. Le storie evocano emozioni e trattengono la nostra attenzione più a lungo, specialmente quando siamo in grado di immaginarci come un personaggio della storia stessa.

Un video animato aziendale permette di spiegare la tua azienda, il tuo prodotto/servizio in meno di due minuti con il linguaggio più semplice che c’è: l’animazione.

L’animazione, infatti, aumenta la percezione di semplicità del messaggio e quindi arriva ancora di più a chi la guarda.

 

Ottieni un R.O.I. più elevato grazie a un Video Animato.

Ricorda, il valore del R.O.I. del tuo video aziendale dipende in gran parte da due variabili:

Impatto aziendale x Esposizione – Costo = ROI del tuo video

video animati hanno un impatto aziendale significativo grazie alla natura stessa del video che aumenta le possibilità di interazione dei tuoi potenziali clienti con il tuo marchio e la tua storia.

Inoltre i video comunicano il valore del tuo prodotto o servizio in una modalità visiva, più emozionale e persuasiva. Ecco perché i video animati ben fatti possono aumentare i tassi di conversione dal 20 al 75%.

Direi che l’impatto per il tuo business è chiaro no?

E l’esposizione?

I video animati, grazie alla loro versatilità, si possono usare in diversi modi, questi sono solo alcuni esempi:

  • Homepage di un sito: dal momento che la tua home page, come dicevamo, rileva la maggiore quantità di traffico, è la posizione ideale in cui mettere il tuo video animato. Se lo posizioni “above the fold” l’esposizione del tuo messaggio ne gioverà.
  • Campagne di retargeting sui social media: imposta una campagna di retargeting utilizzando la tua risorsa più preziosa (il tuo video animato) per persone che sono arrivate al tuo sito ma non hanno ancora convertito o intrapreso azioni. È probabile che stiano cercando una soluzione al loro problema, quindi potrebbero aver bisogno solo di una leggera spinta per ricordare loro come possiamo risolverglielo.
  • Email marketing: email e video vanno molto d’accordo. È stato dimostrato che il video aumenta i tassi di apertura e le percentuali di clic. Anche in questo caso un video animato è uno strumento perfetto da utilizzare ad esempio per le tue sequenze mail di follow up.
  • Incremento delle vendite: è sempre più difficile che i tuoi visitatori leggano i tuoi contenuti, prova a immaginare quanto possa esserlo chiedere a potenziali clienti di leggere le tue email di vendita. Un modo semplice e veloce per aumentare le conversioni di vendita è includere il tuo video animato nella tua mail. Un altro modo? Donare questo strumento potente alla tua rete commerciale per presentare ciò che fai e che problema risolvi in meno di 2 minuti a ogni potenziale cliente.
  • Social e dintorni: i video animati si condividono molto facilmente su social e chat. Video interessanti o divertenti sono oggi uno dei contenuti maggiormente condivisi su Internet.

video animati sono il modo più semplice ed efficace per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e trasmettere il messaggio dell’azienda. Rappresentano dunque uno degli strumenti migliori che si possano utilizzare all’interno di una strategia di marketing per incrementare i tassi di conversione per il tuo business.

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